Cerca
Close this search box.

Codice Etico

Codice Etico

1

Integrità

Un consulente finanziario associato a NAFOP non riceve denaro, mezzi di pagamento o valori mobiliari intestati a lui, a intermediari autorizzati o a terzi, e non effettua operazioni per conto del cliente né riceve mandati o deleghe ad effettuare acquisti, negoziazioni o operazioni similari.

2

Trasparenza

Un consulente finanziario associato a NAFOP si impegna a fornire al cliente informazioni adeguate su rischi, costi e oneri degli strumenti finanziari e delle strategie di investimento esistenti e consigliate.

3

Competenza

Un consulente finanziario associato a NAFOP ha l’obbligo deontologico di migliorarsi professionalmente in maniera continuativa: partecipa a programmi formativi per accrescere la propria competenza in materia finanziaria e la mantiene ai più alti livelli qualitativi.

4

Imparzialità

Un consulente finanziario associato a NAFOP, nell’illustrare i propri servizi professionali, comunica al cliente che l’unica fonte di remunerazione è il cliente stesso, escludendo qualsiasi forma di conflitto di interesse ed attenendosi a quanto stabilito dalle leggi vigenti. Non percepisce quindi commissioni, provvigioni, abbuoni, premi, indennità, incentivi o altre forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.

5

Riservatezza

Un consulente finanziario associato a NAFOP rispett a l’obbligo della riservatezza e del segreto professionale su ogni informazione ricevuta dal cliente.

6

Collaborazione

Un consulente finanziario associato a NAFOP collabora con tutti gli interlocutori del cliente al fine di pervenire ad una completa e corretta visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria del cliente attraverso la quale garantire un servizio completo ed efficace con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente.

7

Correttezza

Un consulente finanziario associato a NAFOP rispetta gli altri professionisti e crede in una sana ed onesta competizione. Si impegna inoltre a segnalare eventuali comportamenti illegali e scorretti di cui venisse a conoscenza.

8

Diligenza

Un consulente finanziario associato a NAFOP fornirà i servizi di consulenza in un modo ragionevolmente rapido e completo dopo essersi accertato di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie all’erogazione della prestazione. Inoltre, presupposto dell’erogazione del servizio è l’individuazione di un’esigenza effettiva del cliente cui seguirà una consulenza corretta ed adeguata al profilo del cliente stesso.

I consulenti autonomi Fee-Only che prestano la consulenza
indipendente hanno l'obbligo di sottoscrivere e rispettare
il codice etico che ispira l'attività dell'Associazione

I consulenti autonomi Fee-Only che prestano la consulenza
indipendente hanno l'obbligo di sottoscrivere e rispettare
il codice etico che ispira l'attività dell'Associazione

Rassegna stampa

20

Feb

News dall'Associazione

Condividi:

Iscriviti alla newsletter