Cerca
Close this search box.

Il percorso di Nafop
attraverso le normative

Per la prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti il percorso normativo si è concluso e l’Albo di categoria è operativo nelle sezioni dei Consulenti
Finanziari Autonomi e delle Società di Consulenza Finanziaria dal 1° dicembre 2018.

Tutti coloro che erano già operativi hanno presentato la domanda di iscrizione entro tale data per l’iscrizione all’Albo; per coloro che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione (e quindi per avere continuità operativa anche dopo il 1° dicembre 2018) è stata rilasciata una proroga.

I nuovi soggetti che desiderano intraprendere questa professione possono presentare domanda ed essere operativi dal momento di ricevimento dell’autorizzazione.
NAFOP è stata riconosciuta come l’Associazione più rappresentativa e quindi è divenuta associata OCF e acquisito il diritto ad avere un posto nel Consiglio Direttivo dello stesso.

Nafop associata OCF

L’assemblea dell’OCF ha deliberato l’ammissione di NAFOP come associato OCF essendo l’Associazione di categoria più rappresentati va degli iscritti dei Consulenti Finanziari Autonomi.

Pubblicazione iscritti

A partire dal 1° dicembre, con varie delibere l’OCF – Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei Consulenti Finanziari, inizia a pubblicare i nomi dei professionisti e delle società che risultano iscritti con effetto immediato nell’Albo unico dei Consulenti Finanziari – sezione dei consulenti finanziari autonomi e sezione delle società di consulenza finanziaria.”

Delibera Consob N. 20704

Con delibera n. 20704 Consob ribadisce che, a partire dal 1° dicembre 2018, prende avvio l’operatività dell’Albo unico dei consulenti finanziari e dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari.

Protocollo Consob_OCF

prot_Consob_OCF_20180628 AI SENSI DELL’ARTICOLO 1, COMMA 41, DELLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015, N. 208 per le modalità operative e tempi del trasferimento delle funzioni dalla CONSOB all’OCF, adempimenti occorrenti per dare attuazione al nuovo assetto statutario e organizzativo e attività propedeutiche connesse all’iscrizione, con esonero dalla prova valutativa, delle persone fisiche consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria

Nuovo Regolamento Intermediari

In gazzetta ufficiale il nuovo Regolamento Intermediari, nel quale sono contenute le norme alle quali si devono attenere i consulenti finanziari autonomi e le società di consulenza finanziaria. Il libro XI Parte V è riferita all’Albo e attività dei Consulenti Finanziari

Data di partenza dell’Albo CF

Il D.L. 148/2017 – Disposizioni urgenti in materia finanziaria (articolo 13, comma 1-ter), fissa la data di partenza dell’Albo dei consulenti finanziari al 31 ottobre 2018. “Al fine di assicurare lo svolgimento da parte della CONSOB dei compiti di cui al presente articolo, le delibere di cui al comma 3 dell’articolo 10 del decreto legislativo 3 agosto 2017, n. 129, sono adottate entro il 31 ottobre 2018. In ogni caso, le funzioni di cui all’articolo 1, comma 36, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, sono esercitate dall’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo unico dei consulenti finanziari, anche in assenza delle citate delibere, a decorrere dal 1º dicembre 2018”.

Offerta fuori sede

Art. 30-bis del TUF (Testo unico della finanza) Modalità di prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti da parte dei consulenti finanziari autonomi e delle società di consulenza finanziaria
1.  I consulenti finanziari autonomi, iscritti nell’albo di cui all’articolo 31, comma 4, possono promuovere e prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti anche in luogo diverso dal domicilio eletto. Le società di consulenza finanziaria, iscritte nell’albo di cui all’articolo 31, comma 4, possono promuovere e prestare il servizio di consulenza in materia di investimenti anche in luogo diverso dalla sede legale mediante consulenti finanziari autonomi.

Termine rilevazione OCF

Termina la rilevazione dell’Organismo dei consulenti finanziari OCF (iniziata il 14 giugno), con circa 1500 operatori del settore che hanno manifestato la volontà di iscriversi alle nuove sezioni dell’Albo dedicate ai consulenti indipendenti (autonomi) e alle società di consulenza finanziaria (SCF).

Osservazioni NAFOP/Consob

Documento contenente le osservazioni NAFOP alla consultazione CONSOB riguardante i consulenti finanziari e le società di consulenza

Condividi:

Iscriviti alla newsletter