NAFOP – the National Association of the Fee Only Planners – è l’associazione italiana dei professionisti e delle società di Consulenza Finanziaria Indipendente fee only, fondata nel 2005, con circa 250 associati tra professionisti, società e studi professionali.
NAFOP ha per scopo la regolamentazione, la tutela e lo sviluppo dell’esercizio della professione di Consulente Finanziario Indipendente remunerato esclusivamente a parcella (Fee Only) dai propri clienti, nonché la diffusione della conoscenza presso il pubblico della professione e del suo ruolo.
In un sistema banco centrico come quello italiano e di forte presenza di reti di vendita di prodotti finanziari i risparmiatori possono trovare nella nostra associazione un punto di riferimento importante in quanto gli associati non svolgono alcuna attività di vendita, non hanno alcun rapporto con chi vende prodotti finanziari ma prestano esclusivamente consulenza e assistenza ai loro clienti per la corretta pianificazione del loro patrimonio.
In sintesi sono liberi dal conflitto di interesse economico, tipico degli operatori tradizionali, che sono legati alla banca o rete di vendita cui appartengono e devono mediare gli interessi del cliente con gli interessi dei propri datori di lavoro.
I principali servizi riguardano il patrimonio finanziario, la pianificazione patrimoniale e l’assistenza alle aziende nei confronti degli istituti bancari.
Importante per l’investitore è capire da subito se l’assistenza che riceve proviene da un soggetto realmente indipendente oppure no. Approfondimenti su questo tema sono presenti nella sezione “Vademecum per l’investitore”.

SCARICA LO STATUTO NAFOP