Cerca
Close this search box.


[heading subtitle=””]NAFOP PER I COMMERCIALISTI[/heading]

[one_half]

[/one_half]

[one_half_last]

Nel 2018 è iniziata una rivoluzione nel campo della consulenza finanziaria in Italia.

Il servizio di consulenza in materia di investimenti, che fino ad oggi era appannaggio esclusivo delle banche e dei propri agenti (oggi definiti “consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede”) caratterizzati da un potenziale conflitto di interesse, viene finalmente offerto dai Consulenti Finanziari Autonomi (indipendenti).

[/one_half_last]

[one_half]
Questa figura professionale, già affermata nei Paesi finanziariamente più evoluti, si differenzia da tutti gli altri attori del mercato in quanto la sua attività ha carattere esclusivamente intellettuale e la remunerazione per la sua prestazione proviene esclusivamente dalla parcella che il professionista percepisce direttamente dal proprio cliente, proprio come avviene per i Commercialisti.

L’Ordine dei Commercialisti di Torino (presidente dr Luca Asvisio), ha avviato da oltre un anno un gruppo di studio per analizzare quali siano le modalità più efficienti di integrazione della consulenza finanziaria indipendente all’interno degli studi professionali.

Il gruppo di studio ha pubblicato una “Guida” a scopo informativo e orientativo ed organizzato un convegno sul tema che ha avuto luogo a nel dicembre 2019.

[button open_new_tab=”true” color=”accent-color” hover_text_color_override=”#fff” size=”medium” url=”https://www.nafop.org/wp-content/uploads/2020/03/la_consulenza_finanziaria_indipendente-x-commercialisti.pdf” text=”Scarica la Guida” color_override=””]

[/one_half]

[one_half_last]

Tra gli autori della Guida, siamo orgogliosi di annoverare ben tre colleghi Consulenti Indipendenti associati a NAFOP ed iscritti al nuovo Albo OCF che sono: Andrea Arcidiacono, Giacomo Cavallo e Luca Rizzi.

Sulla scorta di quanto accaduto in molti Paesi, dove la consulenza indipendente ha già alcuni decenni di storia, anche in Italia la professione avrà uno sviluppo fatto di grandi numeri e di grandi opportunità per coloro che vorranno intraprendere questo percorso professionale a tutto vantaggio degli investitori e delle famiglie italiane.

Stiamo già assistendo a nuove collaborazioni tra Commercialisti e Consulenti Finanziari/SCF – Società di Consulenza per l’erogazione del servizio di consulenza indipendente.

[/one_half_last]

Per ricevere informazioni sull’organizzazione di un seminario sul tema della consulenza indipendente presso il proprio Ordine scrivere a info@nafop.org

[full_width_section]

NAFOP PER I COMMERCIALISTI


[/full_width_section]