Cerca
Close this search box.

[divider line_type=”No Line” custom_height=””]

 

[heading subtitle=””]LA CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE FEE-ONLY [/heading]

[one_half]

Il consulente finanziario indipendente (a livello normativo consulente finanziario autonomo), lo studio professionale e la società di consulenza finanziaria “FEE-ONLY”, sono professionisti o società che vengono remunerati a parcella (Fee-Only) solo dal proprio cliente e non possono, per legge ed eticamente, ricevere alcun compenso da nessun intermediario quali ad esempio Banche, SGR, SIM o Compagnie assicurative.

Non svolgono alcuna attività di vendita, non hanno alcun rapporto con chi vende prodotti finanziari ma prestano esclusivamente consulenza e assistenza ai loro clienti per la corretta pianificazione del loro patrimonio.

Non toccano mai i soldi della clientela che rimangono depositati nella banca di fiducia del cliente, le operazioni consigliate vengono eseguite dal cliente stesso supportato dal professionista indipendente.

Svolgono analisi approfondite sugli investimenti esistenti e predispongono le strategie di investimento più adeguate per il raggiungimento del corretto livello di rischio e della protezione adeguata del patrimonio.

In sintesi sono liberi dal conflitto di interesse economico* (vedi colonna a fianco), tipico degli operatori tradizionali, che sono legati alla banca o rete di vendita (SIM) cui appartengono e devono mediare gli interessi del cliente con gli interessi dei propri datori di lavoro.

[/one_half]

[one_half_last]

* IL CONFLITTO DI INTERESSE NELL’OFFERTA DI PRODOTTI FINANZIARI

Nel mondo finanziario, la vendita di un prodotto implica il trasferimento al cliente di rischi e commissioni: più alto è il livello di rischio trasferito, maggiori sono le provvigioni che vengono incassate da chi ha creato e da chi ha collocato il prodotto.
Ad esempio, i derivati strutturati venduti ad aziende, pubbliche amministrazioni e privati, hanno un contenuto commissionale superiore a quello di un fondo azionario, che a sua volta è più alto rispetto a quello di un fondo obbligazionario, che a sua volta è superiore a quello di un fondo monetario e così via.
Gli investitori, che spesso hanno difficoltà a comprendere i prodotti presenti all’interno del proprio portafoglio, non hanno piena consapevolezza del rischio insito negli investimenti.
Il consulente o la società di consulenza Fee-Only, grazie all’indipendenza e alla competenza che li contraddistingue, assiste il cliente anche nel riequilibrio dei rischi presenti negli investimenti che compongono il suo patrimonio.

[/one_half_last]