Vendita dei prodotti finanziari e consulenza: due mondi separati

By 5 luglio 2017 In Evidenza No Comments

NAFOP : non confondiamo l’attività di vendita dei prodotti finanziari con quella di pura consulenza.

Articolo 22 maggio

[…] Il Governo ha nei giorni scorsi approvato il decreto delegato di recepimento della direttiva UE inserendo però qualche novità inattesa, come la possibilità per la nuova figura dei consulenti “autonomi” – che basano la loro remunerazione soltanto sui “consigli” di acquisto ai risparmiatori – di offrire i loro servizi al di fuori della loro sede.

Una novità assai poco gradita alle Banche, che vorrebbero riservare la possibilità di entrare nelle case degli Italiani  soltanto ai loro consulenti , ad esse legati con un mandato di vendita di prodotti finanziari […] e sono pronte a dare battaglia nelle Commissioni Finanze di Camera e Senato per eliminare la norma introdotta dal Governo sui consulenti “autonomi”.

Cesare Armellini, presidente NAFOP, ribadisce con forza che “non bisogna confondere l’attività di vendita di prodotti finanziari con quella di pura consulenza. I nostri Associati non vendono prodotti ma vengono pagati soltanto per i consigli d’investimento. Saranno poi i singoli risparmiatori a chiedere alla propria banca gli strumenti consigliati. […]

La Repubblica – Affari&Finanza – 22 maggio 2017

Articolo 22 maggio copia