Possono aderire all’associazione sia persone fisiche che giuridiche. Gli associati persone giuridiche costituiscono una categoria a sé stante e sono assimilate alla categoria degli associati persone fisiche qualificati come “ordinari”.

Associati Fondatori

Sono qualificati come associati Fondatori tutti coloro che (persone fisiche o giuridiche) hanno partecipato alla costituzione dell’associazione.

Associati Ordinari

Sono qualificati come associati Ordinari tutti coloro che svolgono, quale attività professionale, la consulenza finanziaria priva di conflitti di interesse e remunerata esclusivamente a parcella (onorario) dalla propria clientela, da almeno 12 (dodici) mesi. Inoltre, l’associato Ordinario ha maturato almeno 36 (trentasei) mesi di esperienza nel settore finanziario.
Sono qualificati come associati Ordinari tutti gli appartenenti alle categorie professionali che si occupano di consulenza economica, giuridica, tecnica, informatica, accademica finalizzata alla protezione del patrimonio della clientela, remunerato esclusivamente a parcella dalla clientela, senza nessun rapporto con organizzazioni di vendita e quindi privi di qualsiasi conflitto di interesse.
Gli associati Ordinari sono tenuti all’accettazione ed alla sottoscrizione del Codice Etico del NAFOP.
L’ammissione all’associazione è subordinata al superamento di un esame di idoneità che si terrà con una cadenza stabilita di anno in anno e sulla base di un regolamento che verrà predisposto.

Associati Aggregati

Sono qualificati come associati Aggregati tutti coloro che, non appartenendo alle categorie di soggetti già descritte svolgono, quale attività professionale, la consulenza finanziaria priva di conflitti di interesse e remunerata esclusivamente a parcella (onorario) dalla propria clientela. Inoltre, il professionista deve aver maturato almeno 36 mesi di esperienza nel settore finanziario.
Gli associati Aggregati sono tenuti all’accettazione ed alla sottoscrizione del Codice Etico dell’Associazione NAFOP.
L’ammissione all’associazione è subordinata al superamento di un esame di idoneità che si terrà con una cadenza stabilita di anno in anno e sulla base di un regolamento che verrà predisposto.

Associati Sostenitori

Sono qualificati come associati Sostenitori tutti coloro (enti, persone giuridiche o fisiche) che sostengano economicamente l’Associazione per il raggiungimento degli scopi della stessa, non compromettendone l’indipendenza.

Associati Onorari

Sono qualificati come associati Onorari tutti coloro che nel settore finanziario, economico, politico, sociale, imprenditoriale, accademico, sia a livello nazionale che a livello internazionale, si siano distinti per le loro opere; per tale distinzione, il Consiglio Direttivo ha la facoltà di assegnare tale qualifica.